http://sardiniansocialbook.org/ - BookLibrary - In Italiano BookLibrary 2021-06-18 22:05:27 BookLibrary Sa strumpa - Archeologia vivente o post- modernità creativa? http://sardiniansocialbook.org/index.php?option=com_booklibrary&Itemid=0&task=view_bl&id=68&catid=88 Authors: Carlo Piroddi
ISBN: 0
Publisher: Alfa Editrice
Publication date: 2015-11-21 19:17:00
Language: Italian
Price: € 10,00

SA STRUMPA

Archeologia vivente o post- modernità creativa?

Storie, testimonianze e protagonisti di Loceri

“La Sardegna mantiene ancora le ultime vestigia di un ricco patrimonio culturale tradizionale, miracolosamente sopravvissuto, seppure fortemente ridotto e trasformato, alla diffusione pervasiva ed omologante della cultura di massa, diffusa in modo capillare attraverso i media e presto passivamente assorbita e assimilata. ... È grazie all’impegno dei singoli e ad iniziative spesso isolate che anche “sa strumpa”, l’antica lotta sarda, è sfuggita all’oblio e ha conquistato nuovi spazi e nuovi contesti. Questa iniziativa ... vuole cercare di tramandare le ultime testimonianze di questa pratica ludico-sportiva, raccolte dalla viva voce dei protagonisti e cercare di riproporla all’interesse delle nuove generazioni, nei contesti che attualmente si prospettano di disciplina sportiva riconosciuta dal C.O.N.I. fra quelle facenti parte dell’atletica pesante, e dei tornei internazionali delle lotte tradizionali, mantenendo però l’antico spirito e la valenza educativa originaria che è quella del rispetto delle regole e del prevalere dell’intelligenza e della tattica sulla forza bruta.” 

(dalla presentazione al libro dell’Assesssore alla Cultura del Comune di Loceri, Gianclaudio Serra)


Buy now!]]>
2015-11-21 19:17:00
S'ISTRUMPA Manuale storirico didattico http://sardiniansocialbook.org/index.php?option=com_booklibrary&Itemid=0&task=view_bl&id=64&catid=88 Authors: Piero Frau
ISBN: 9788885995734
Publisher: Alfa Editrice
Publication date: 2015-11-19 21:08:59
Language: Italian
Price: € 20,00

Il volume propone un’analisi di spiccato approfondimento didattico su una delle forme di espressione fisica fra le più remote nel Mediterraneo, offrendo una relazione esaustiva e sistematica della disciplina, a partire dalla vicende storiche più antiche fino alla sua diffusione nell’isola. 

S’Istrumpa, dunque, come simbolo di un’identitł sportiva caratterizzante la Sardegna fin dal passato, come sport nazionale sardo, con un riconosciuto radicamento storico e una acontestuale tracciabilità documentaria nelle fonti archeologiche della memoria nuragica - come ben testimonia il bronzetto dei lottatori rinvenuto nel territorio di Uta - ma anche nelle comunitł della Sardegna. 

In questa disciplina, infatti, si identifica un tratto del nostro popolo e del nostro essere che nulla ha a che fare con una forza bruta o violenta, ma semmai con un richiamo alle virtù vitali dell’agilità, dell’abilità e dell’astuzia.

Uno sport etno-identitario e comunitario, fortemente ancorato alla nostra tradizione ma contaminato e  speculare a sport omologhi in Europa e nel mondo, fra i quali, su tutti, la lotta celtica. S’Istrumpa, in questo senso, rappresenta un incontro di culture che coniugano il locale al globale, un ancoraggio solido fra tradizione e contemporaneità.

L’opera, inoltre, intende fornire, a chiunque volesse conoscere e praticare questa disciplina, un insieme di regole codificate che ne consentano l’applicazione e la sua diffusione nelle scuole di ogni ordine e grado, nelle palestre e in ogni ambito sportivo e sociale. 


Buy now!]]>
2015-11-19 21:08:59